Corrado d’Elia; Sergio Maifredi
Strade maestre
I Maestri del teatro contemporaneo Eugenio Barba, Lev Dodin, Stefan Kaegi, Antonio Latella, Ariane Mnouchkine, Thomas Ostermeier, Milo Rau, Peter Stein, Krzysztof Warlikowski
In un viaggio che tocca numerosi luoghi cardine della cultura drammaturgica europea, Corrado d’Elia e Sergio Maifredi incontrano i principali Maestri del teatro contemporaneo, riuscendo, lungo approfondite e interessanti conversazioni, a carpire segreti, ricordi e opinioni spesso del tutto inedite.
Ogni incontro alla fine si è rivelato semplice. Grandi uomini e grandi donne del teatro, grandi Maestri che si sono seduti davanti a noi per parlare di teatro e ragionare dei nostri dubbi.
Una pratica, quella di domandare, tanto essenziale quanto rara, necessaria per smuovere e per capire, per fare il punto sui nostri pensieri più veri e aprirci nuove strade.
Quella pratica che è alla base del lavoro teatrale, fatto com’è di un alternarsi di pensieri e di azioni: entrambi sono atti creativi, il pensare, l’ideare, come il mettere in prova, il lasciarsi andare e l’incontrare.
Corrado d’Elia e Sergio Maifredi
Corrado d’Elia
Attore, regista e autore.
Nasce a Milano nel 1967 e si diploma presso la Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi.
È vincitore di numerosi premi tra cui il Premio Hystrio, il Premio Franco Enriquez, il Premio Internazionale Luigi Pirandello, il Premio della Critica Italiana, il Premio Franco Cuomo.
Nel marzo 2014 riceve la medaglia del Presidente della Repubblica.
È stato direttore artistico di numerosi teatri, stagioni e di rassegne teatrali in tutta Italia.
È fondatore e direttore della Compagnia Corrado d’Elia e di Teatri Possibili.
È autore del libro Io, Moby Dick (Ares Edizioni, 2022).
Sergio Maifredi
Regista, dirige spettacoli, festival e teatri.
Presidente e direttore artistico di Teatro Pubblico Ligure da lui fondato nel 2007.
Premio della Critica per la miglior regia nel 2008.
Medaglia di Benemerito della Repubblica di Polonia nel 2012.
Nel 2023 per la Fondazione Wisława Szymborska di Cracovia e Istituto Mickiewicz di Varsavia dirige lo spettacolo Ascolta come mi batte forte il tuo cuore e cura la mostra La gioia di scrivere – Wisława Szymborska 1923-2023.
In Europa ha lavorato al Teatr Nowy di Poznań in Polonia ed al Teatro Nazionale di Reykjavík in Islanda.